Negli ultimi anni, si è registrato un crescente interesse da parte dei consumatori per gli arredi da esterno. Questo trend riflette un desiderio diffuso di vivere maggiormente gli spazi all’aperto, trasformandoli in vere e proprie estensioni della casa, all’insegna del comfort, del design e della convivialità.
Diventa quindi fondamentale garantire la protezione delle superfici, in particolare quelle di legno, per preservarne la durata nel tempo e mantenere gli arredi in ottime condizioni nonostante l’esposizione agli agenti atmosferici.
ICRO si afferma come partner di riferimento nella produzione e distribuzione di vernici e soluzioni di verniciatura dedicate a professionisti e grandi realtà industriali attive nei settori del legno, metallo e plastica. L’azienda si distingue per l’impegno costante nella ricerca di soluzioni all’avanguardia, sostenibili e ad alte prestazioni.
Grazie all’attività continua del reparto R&D e alla collaborazione sinergica con ICROTECH – la divisione industriale specializzata in vernici per l’industria, settore navale e i materiali plastici – ICRO ha sviluppato BiTECH, una nuova generazione di vernici bi-componenti per l’outdoor.
Prestazioni Hi-Tech per ambienti Outdoor
Le vernici BiTECH rappresentano un’evoluzione formulativa avanzata, grazie all’utilizzo di resine di ultima generazione abbinate ad un catalizzatore ad alte prestazioni.
Il risultato è un film verniciante capace di resistere efficacemente a:
- Agenti atmosferici
- Sbalzi termici
- Umidità
- Contatto con liquidi
Uno dei principali vantaggi delle soluzioni BiTECH è la capacità di adattarsi alle naturali dilatazioni e contrazioni del legno causate da variazioni di temperatura e umidità, evitando così rotture o distacchi del film protettivo.

Protezione, Elasticità ed Estetica per il Legno
La gamma BiTECH include impregnanti, finiture protettive e smalti studiati per offrire un equilibrio ottimale tra elasticità e resistenza, fondamentali per la protezione dei supporti in legno all’aperto. Questi prodotti assicurano non solo protezione strutturale, ma anche un’elevata resa estetica, mantenendo inalterato l’aspetto degli arredi anche in condizioni climatiche complesse.

Inoltre, la presenza di UV absorbers e pigmenti stabili alla luce garantisce una protezione superiore contro l’ingrigimento e la degradazione del legno, preservandone la bellezza nel tempo.
Le vernici BiTECH si distinguono anche per la loro resistenza meccanica e chimica, oltre che per tempi di essiccazione ottimizzati, che permettono di migliorare l’efficienza dei cicli produttivi industriali.
Puoi sfogliare l’articolo all’interno della rivista Finiture Green.