Sostenibilità

Sostenibilità


Carbon Footprint

ICRO è la prima azienda italiana a sviluppare un metodo di calcolo della Carbon Footprint per prodotti vernicianti per mobili, cucine e interni di auto, grazie alla partecipazione del programma Carbon Footprint Italy.

Il cambiamento climatico è reale, per cercare di combatterlo sempre più aziende si sono date un obiettivo di riduzione alla Carbon Footprint. Tipicamente le più grandi realtà del settore si sono date entro il 2025 -50% di carbon footprint e nel 2030 la neutralità. Per raggiungere tali ambiziosi goals prima di tutto è necessario:

1. Calcolare la Carbon Fooprint attuale 

2. Identificare le principali fonti di CO2

3. Attuare un piano di miglioramento e mitigazione

Già al punto 1 i quesiti sono tanti. Quale metodo univoco utilizzare? Come avere i dati di input dai fornitori? 

Per questo ICRO ha scelto nell’ambito della normativa EN ISO 14040 (LCA) la norma di riferimento la EN ISO 14067:2018 (Systematic approach) che indica come calcolare per ogni prodotto la conseguente Carbon Footprint secondo diversi parametri, certificandosi con CERTIQUALITY. Risultati interessati che permettono a ICRO durante la formulazione di prodotto di considerare non solo le prestazioni e il costo ma anche l’impatto ambientale. 

Per effettuare questo calcolo nel 2022 ICRO ha pubblicato prima nel settore in collaborazione con Carbon Footprint Italy e EPD Italy, la PCR (Product Category Rule) riguardo i prodotti vernicianti per mobili e cucine dalla culla al cancello ICRO, consultabile su www.carbonfootprintitaly.it.

Argento in
sostenibilità

ICRO ha ricevuto la Medaglia d’Argento per la sostenibilità di EcoVadis, rientrando nel 20% delle migliori aziende del settore in materia di RSI.

EcoVadis è il provider universale di valutazioni di sostenibilità che aiuta oltre 75mila aziende in più di 160 Paesi a gestire le proprie catene di fornitura e a adottare pratiche sostenibili, impiegando una piattaforma comune, una scorecard universale, benchmark e strumenti di miglioramento delle prestazioni.

Le valutazioni di EcoVadis sono basate su standard internazionali di sostenibilità (Global Reporting Initiative, Global Compact delle Nazioni Unite, ISO 26000) e supervisionate da un comitato scientifico di esperti di RSI e della catena di fornitura.

Aiutiamo a costruire un futuro più sostenibile una pennellata alla volta

Promuoviamo una maggiore ecosostenibilità lungo tutta la filiera, dando così il nostro contributo all’abbattimento delle emissioni di CO2 e alla tutela dell’ambiente.

ICRO ha sviluppato diverse soluzioni per ridurre i contenuti di petrolio e emissioni di solventi grazie all’utilizzo di bio-solventi, composti di origine organica e ad una gamma di vernici con il 100% di residuo solido.

Il nostro impegno

ICRO da circa trent’anni ha dedicato diversi reparti produttivi per l’esclusiva produzione di vernici all’acqua, dagli impregnanti per esterno fino alle finiture ad essiccazione UV.

Per abbattere le emissioni produttive vengono impiegati dei post-bruciatori, i quali convertono le emissioni in energia. Per alimentare i reparti ICRO ha implementato impianti fotovoltaici lungo il perimetro produttivo, per ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale.

ICRO contribuisce anche alla cultura della Provincia dove l’azienda è nata, promuovendo l’identità di Bergamo nel mondo e il valore dell’opera lirica come Ambasciatore di Donizetti.