Sostenibilità

Sostenibilità


Argento in
sostenibilità

ICRO ha ricevuto la Medaglia d’Argento per la sostenibilità di EcoVadis, rientrando nel 20% delle migliori aziende del settore in materia di RSI.

EcoVadis è il provider universale di valutazioni di sostenibilità che aiuta oltre 75mila aziende in più di 160 Paesi a gestire le proprie catene di fornitura e a adottare pratiche sostenibili, impiegando una piattaforma comune, una scorecard universale, benchmark e strumenti di miglioramento delle prestazioni.

Le valutazioni di EcoVadis sono basate su standard internazionali di sostenibilità (Global Reporting Initiative, Global Compact delle Nazioni Unite, ISO 26000) e supervisionate da un comitato scientifico di esperti di RSI e della catena di fornitura.

Aiutiamo a costruire un futuro più sostenibile una pennellata alla volta

Promuoviamo una maggiore ecosostenibilità lungo tutta la filiera, dando così il nostro contributo all’abbattimento delle emissioni di CO2 e alla tutela dell’ambiente.

ICRO ha sviluppato diverse soluzioni per ridurre i contenuti di petrolio e emissioni di solventi grazie all’utilizzo di bio-solventi, composti di origine organica e ad una gamma di vernici con il 100% di residuo solido.

Il nostro impegno

ICRO da circa trent’anni ha dedicato diversi reparti produttivi per l’esclusiva produzione di vernici all’acqua, dagli impregnanti per esterno fino alle finiture ad essiccazione UV.

Per abbattere le emissioni produttive vengono impiegati dei post-bruciatori, i quali convertono le emissioni in energia. Per alimentare i reparti ICRO ha implementato impianti fotovoltaici lungo il perimetro produttivo, per ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale.

ICRO contribuisce anche alla cultura della Provincia dove l’azienda è nata, promuovendo l’identità di Bergamo nel mondo e il valore dell’opera lirica come Ambasciatore di Donizetti.