Da oltre 70 anni coloriamo il tuo mondo

Da oltre 70 anni coloriamo il tuo mondo


Mission & Vision

ICRO è azienda di riferimento per la produzione e la fornitura di vernici e sistemi di verniciatura, che si rivolge a professionisti e grandi industrie operanti nel settore del legno, metallo e plastica.

La nostra parola chiave è innovazione: ogni giorno ci impegniamo nella ricerca, nello sviluppo e nei test di applicazione di nuove formule, caratterizzate da alti livelli di performance, elevati standard di qualità e dal massimo rispetto per l’ambiente, con una produzione rigirosamente made in Italy. Grazie a un’organizzazione flessibile e moderna, in linea con i cambiamenti del mercato e delle tecniche di produzione, ICRO vuole affermarsi come il partner d’eccellenza per ogni realtà che lavora con legno, metallo e plastica, attraverso un servizio efficiente e di qualità, e una linea di prodotti sempre all’altezza delle aspettative.

Made in Italy

ICRO è una realtà internazionale, ma la nostra produzione rimane saldamente ancorata al territorio italiano e definita dagli standard di eccellenza del Made In Italy.

Le sedi-stabilimento di Bergamo e Venezia sono specializzate nella produzione di vernici per legno, metallo e plastica, mentre le filiali in Spagna e Portogallo si rivolgono direttamente ai clienti esteri per soddisfare prontamente le richieste.
Gli impianti impiegano le più moderne tecnologie e adottano rigorosi modelli organizzativi per garantire il massimo livello di efficienza e di qualità, grazie all’ottimizzazione delle risorse, alla riduzione degli sprechi e al controllo di tutto il processo da un’unica centrale operativa. I nostri moderni laboratori controllano ogni giorno tutti gli aspetti della produzione, dalle verifiche sulla qualità delle materie prime al monitoraggio della produzione di ogni singolo lotto, a tutela e garanzia dell’utilizzatore finale.

Certificazioni

Dal 1993 ICRO COATINGS ha implementato un sistema di gestione qualità conforme all’evoluzione nel tempo della norma UNI EN ISO 9001 per l’attività di Ricerca, Sviluppo, produzione e vendita di smalti, vernici speciali, tinte e ausiliari per l’industria del mobile e del legno.

Nel 2009 ICRO ottiene anche la certificazione del proprio sistema di gestione per la sicurezza. In conformità alla norma UNI ISO 45001.

I nostri laboratori collaborano con i principali enti di certificazione internazionale per la ricerca e le prove nel settore legno-arredo.

1948

ICRO

ICRO COATINGS, acronimo di Industrie Chimiche Riunite Orobie, nasce a Bergamo nell’immediato dopo guerra per iniziativa di Carlo Moltrasio. Tra le primissime produzioni si annoverano la resina fenolica, utilizzata come anti corrosivo e le vernici per metallo destinate all’esercito.

Anni ’50

Vernici per legno

Sull’onda della ricostruzione e dello sviluppo economico, ICRO si specializza nel settore del legno con il marchio Didoné. Fin dai primi anni ICRO si concentra nella formulazione di vernici di elevata qualità investendo in ricerca e tecnologia.

Anni ’60

Export & ESTERLAC

La qualità del made in Italy è riconosciuta a livello internazionale e iniziano le prime esportazioni estere in Jugoslavia e in Bulgaria. La tecnologia del poliestere rivoluziona la verniciatura del mobile, ICRO già tra i leader di settore deposita il marchio ESTERLAC per prodotti poliesteri.

Anni ’70/80

Una nuova produzione

Vengono realizzati significativi ampliamenti nello stabilimento di Bergamo. Inizia la tecnologia UV e si perfezionano i laccati poliuretanici.

1992

Nuovo stabilimento di Venezia

Nuove esigenze produttive legate allo sviluppo delle vendite conducono alla scelta strategica di costruire un nuovo stabilimento nel cuore dell’industria del mobile Italiana del Triveneto.

1993

Azienda Certificata

ICRO Coatings ottiene la certificazione ISO 9002, è la prima azienda italiana nelsettore vernici per legno  settore ad essere certificata.

1995

Vernice Sì

Il grande impegno nello sviluppo di tecnologie compatibili con l’ambiente si traduce nell’introduzione del marchio Vernice Sì per prodotti all’acqua e ad alto solido dalle ridotte emissioni.

1998

Cinquant’anni!

Un secondo stabilimento a servizio dei clienti è costruito a Chignolo d’Isola in provincia di Bergamo.

2009

ICRO si espande nella Penisola Iberica

Viene acquisita l’azienda spagnola Fepyr e si aprono due sedi a Valencia e in Portogallo. In occasione dei 60 anni di attività ICRO assume il nuovo e attuale logo.

2018

Settant’anni!

Non solo legno: nasce la divisione ICROTECH specifica per tutte le esigenze di verniciatura industriale con vernici per metallo e vernici per plastica e compositi.
In parallelo ICRO sviluppa ICROMIX un sistema tintometrico completo per realizzare smalti ad elevate prestazioni per per svariati supporti. Un vero e proprio centro del colore che consente  ad ICRO ed ai sui partner di offrire prodotti made in Italy ai vertici della tecnologia a diversi mercati.

2019

Mr.Didonè

Con tutta la tecnologia dei prodotti industriali ICRO nasce il brand dedicato al retail, Mr.Didonè.

Nel 2019 dopo circa due anni si conclude lo sviluppo delle vernici Bio: vernici all’acqua e poliuretaniche formulate nel segno della sostenibilità.

Oggi

Verso il futuro

Anche dopo oltre 70 anni di attività, il successo di ICRO continua a fondarsi sul rapporto di profonda collaborazione e di reciproca fiducia con i clienti, costruito grazie a prodotti di alta qualità, un’organizzazione flessibile e una grande e riconosciuta serietà professionale

Sostenibilità ed etica

L’innovazione al servizio della responsabilità

Ci impegniamo ogni giorno nel dare un esempio per tutto il settore adottando pratiche di responsabilità sociale e soluzioni ecosostenibili.