La protezione del legno nell’arredo bagno

Molti pensano al bagno solo come uno spazio dove inserire dei sanitari, in cui le necessità funzionali superano di gran lunga le preoccupazioni estetiche ma la realtà ci dice invece che in questo ambiente passiamo moltissimo del nostro tempo. Tempo che paradossalmente dovremmo passare nella condizione psicologica più ottimale per una vera condizione di relax. 

Sotto questo aspetto ha lo stesso ruolo nella nostra quotidianità della camera da letto, perciò perché dedicare meno attenzione al bagno, perché non impegnarsi a renderlo una stanza confortevole ed elegante, oltre che funzionale? Ecco qualche consiglio su come fare.

In primo luogo è importante studiare bene gli spazi a disposizione, scegliendo i mobili in funzione dei volumi già occupati dai sanitari.

In generale è preferibile il minimalismo più curato che uno spazio sovracaricato, il bagno deve essere un luogo sia funzionale che rilassante e l’ammassamento di sanitari e arredi è esattamente l’opposto. Tutti i prodotti da bagno possono creare questo problema, ma è facilmente risolvibile con mobili contenitore e un minimo di senso dell’ordine.

Il bagno richiede anche frequenti pulizie, quindi sono incoraggiate le scelte che rendono questa operazione più facile, come mobili e sanitari sospesi e rubinetti incassati nel muro.


La protezione del legno nell’arredo bagno

Per quanto riguarda il materiale, il legno è indubbiamente una scelta molto interessante, perché aiuta a creare una sensazione di calore e intimità, e dona eleganza all’ambiente.

Tra le varietà più adatte al bagno troviamo pino, rovere, acacia, castagno, faggio e larice: c’è solo l’imbarazzo della scelta per tonalità, caratteristiche fisiche e presenza estetica. 

Alcune di queste scelte, come acacia e larice, dimostrano una maggiore resistenza all’acqua, ma in linea di massima è necessario proteggere il legno in bagno, poiché la sua porosità lo porta ad assorbire l’acqua che è inevitabilmente presente nella stanza, come gocce o umidità, oltre che a venire in contatto con diverse sostanze contenute nei prodotti per l’igiene e quelli per la pulizia.

Da oltre 70 anni, ICRO COATINGS propone vernicI per legno che permettono di proteggere i mobili del bagno.

Grazie alle vernici per legno non si rinuncia al fascino, al calore, alle sensazioni tattili e perfino all’aroma del legno in bagno e lo si può utilizzare per moderni top, mobili, pannelli, pareti e pavimenti: contatta subito la nostra assistenza tecnica per maggiori informazioni.