ICRO per European Coatings Journal

L’amministratore delegato e presidente di ICRO COATINGS Ing. Andrea Moltrasio nell’edizione di ottobre del rinomato European Coatings Journal.

Recentemente avete firmato un accordo di distribuzione per esportare le vostre vernici per legno negli Stati Uniti. Qual è la vostra strategia?

Abbiamo sempre avuto un orientamento internazionale. Siamo stati tra i primi produttori di vernici italiani a iniziare a esportare all’estero prodotti vernicianti industriali e per il legno, oggi siamo presenti in 45 Paesi. Ora con l’ingresso in azienda di mio figlio la nostra famiglia guida l’azienda da tre generazioni, credo che questo fattore abbia ulteriormente accelerato il nostro processo di internalizzazione. Con la sostenibilità come obiettivo, piuttosto che come semplice missione aziendale, stiamo perseguendo una strategia di espansione orientata alla qualità, basata sull’individuazione di aziende che applicano vernici ad alta tecnologia e sono alla ricerca di soluzioni per ridurre l’emissioni di carbonio.

ICRO per European Coatings Journal

Quali sono le differenze tra il mercato europeo e quello americano?

Le vernici italiane ed europee in generale sono più avanzate di quelle statunitensi in termini di contenuto tecnologico. Abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi sui prodotti sostenibili perché la domanda in questo campo è in costante aumento anche sul mercato americano, anche a seguito della firma dell’Inflation Reduction Act del 2022 (RA) per la riduzione delle emissioni di carbonio.

Quali saranno le vostre prossime mosse di mercato?

Negli ultimi sei mesi abbiamo sviluppato una linea di prodotti a base d’acqua e UV altamente competitivi sia in termini di caratteristiche fisico-chimiche che di estetica. Piuttosto che un approccio di tipo demand-pull, daremo un forte impulso ai nostri sforzi di vendita implementando un approccio di tipo offer-push per supportare meglio e accelerare i processi decisionali dei nostri clienti. Come PMI, cerchiamo di combinare efficienza produttiva e soluzioni su misura per ritagliarci una nicchia e conquistare una fetta di mercato, naturalmente sempre con un occhio di riguardo all’ambiente.

L’edizione sfogliabile della rivista European Coatings Journal