Lezioni di sostenibilità dal mondo Automotive

I grandi OEM dell’industria dell’automotive si sono posti da alcuni anni il quesito di come affrontare il tema della sostenibilità. Hanno individuato un approccio molto pragmatico che potrebbe essere di grande interesse all’industria del mobile. 

La prima domanda che si sono posti è come scegliere i propri fornitori per assicurare che l’impegno verso la sostenibilità sia condiviso anche da loro. Nasce l’esigenza quindi di certificare la Supply Chain in termini di ESG (Environmental Social Governance). Ente prescelto per tale scopo è ECOVADIS.

La valutazioni di EcoVadis sono basate su standard internazionali di sostenibilità (Global Reporting Initiative, Global Compact delle Nazioni Unite, ISO 26000) e supervisionate da un comitato scientifico di esperti di RSI e della catena di fornitura. 

Obiettivo: in generale entro il 2025 tutti i fornitori devono avere raggiunto almeno la medaglia “Silver” e nel 2030 “Gold”.

La seconda domanda è stata che obiettivo e piano di riduzione darsi in merito alla Carbon Footprint. Hanno iniziato con gli obiettivi, tipicamente entro il 2025 -50% di carbon footprint e nel 2030 carbon neutrality. Per raggiungere tali ambiziosi goals prima di tutto era necessario:

  1. Calcolare la Carbon Fooprint attuale
  2. Identificare le principali fonti di CO2
  3. Attuare un piano di miglioramento e compensazione

Già al punto 1 i quesiti sono tanti. Quale metodo univoco utilizzare? Come avere i dati di input dai fornitori? 

Per questo hanno scelto la norma di riferimento la ISO EN 14067 che indica come calcolare per ogni prodotto la conseguente Carbon Footprint secondo diversi parametri.

Raccogliere da centinaia di fornitori i dati relativi a ECOVADIS e alla Carbon Footprint di migliaia singoli prodotti è un impegno immane ma mostra la serietà e l’impegno per costruire un futuro più sostenibile. 

ICRO ha seguito questo modello e ha conseguito nel 2021 la medaglia Silver nel Ecovadis con quattro anni di anticipo rispetto al target e risultando nelle top 20% delle azienda del settore valutate in termini di sostenibilità.

Inoltre nel 2022 prima nel settore ICRO ha pubblicato in collaborazione con Carbon Footprint Italy e EDP Italia, la PCR (Product Category Rule) riguardo i prodotti vernicianti per mobili e interni di auto. Infatti in letteratura non era disponibile un metodo univoco su tali prodotti conforme alla norma ISO EN14067.

Scopri di più -> PCR 2021-0005 Vernici

L’augurio che i Key Opinion Leader del mondo del mobile Italiano come fatto dagli OEM tedeschi e francesi segua e imponga una strada simile all’industria del mobile per cercare di dare concretezza alla sostenibilità di cui si sente tanto parlare.


Francesco Moltrasio

CEO Office – Project Manager

ICRO COATINGS SPA