I vantaggi delle vernici all’acqua ad altissime prestazioni

vernici all'acqua

I mobili in legno hanno molti pregi:

  • Sono versatili, poiché si sposano con molti stili d’arredo diversi tra loro;
  • Sono pregiati, perché le differenti sfumature di colore e i pattern di nodi e venature li rendono belli da vedere;
  • Sono unici, perché le caratteristiche estetiche già citate sono come le impronte digitali dell’albero, ogni tavola di legno è irripetibile e con un fascino proprio;
  • Sono confortevoli, perché trasmettono calore e naturalezza che mettono chiunque a proprio agio;
  • Sono vivi, poiché continuano a cambiare nel tempo in relazione con l’ambiente circostante.

Tuttavia, il legno è anche un materiale sensibile, di cui ci si deve prendere cura con i prodotti adatti, capaci di proteggerlo da agenti dannosi (come acqua e sporco, …) e di esaltare la sua naturale bellezza.

In questi casi, la vernice ad acqua per interni può dimostrarsi la scelta più indicata per verniciare i mobili in legno.

Le vernici ad acqua usano come base non un solvente, ma, come intuibile dal nome, l’acqua: questa differenza abbatte la quantità di composti organici volatili immessi nell’ambiente ed elimina l’intenso odore tipico di altri prodotti, rendendo più sicuro il loro impiego, specie in luoghi chiusi.

Tuttavia, questi pregi sono a lungo passati in secondo piano, perché non si giudicavano le vernici ad acqua all’altezza delle prestazioni delle soluzioni poliuretaniche.

Proprio per contrastare questa tendenza e assecondare il bisogno del mercato di una maggiore ecosostenibilità, ICRO si è prefissata l’obiettivo di abbattere i contenuti di petrolio nelle nostre vernici poliuretaniche.

Senza scendere a compromessi con la qualità e le prestazioni del prodotto finale, ICRO ha percorso nuove strade green creando prodotti a base d’acqua capaci di proteggere, valorizzare e prendersi cura degli arredi interni grazie a un’elevata resistenza contro graffi, abrasioni e liquidi di pulizia.

In particolare, hanno un’eccellente resistenza ai liquidi freddi, soprattutto ad ammoniaca, acido citrico e aceto secondo la norma UNI EN 12720, e alla luce, viste le ottime proprietà anti-ingiallimento valutate in base all’UNI EN 15187.

In questo modo è riuscito a fornire sia alle aziende che ai privati soluzioni di alta qualità per le vernici ad acqua per interni:

  • Sul lato business collabora con i maggiori esponenti dell’interior design italiano per rispondere a ogni esigenza di un mercato che cerca di stupire il cliente finale con prodotti sempre più belli, resistenti ed ecologici;
  • Sul lato consumer offre gli stessi livelli prestazionali delle applicazioni professionali, rendendoli facili da utilizzare in ambito fai-da-te.

I risultati della ricerca green di ICRO sono stati presentati al SICAM 2021, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’Industria del Mobile, dove la platea internazionale di uno dei più importanti eventi di settore.

Scopri di più sulle nostre vernici ad acqua per interni e vernici Bio, e contatta subito la nostra assistenza tecnica per maggiori informazioni.