Estetica e praticità: le vernici per la cucina

vernici per cucina

La cucina deve essere un ambiente funzionale, ma non per questo spoglio e privo di personalità: anche l’occhio vuole la sua parte, specie nelle zone giorno open space sempre più diffuse nel living moderno, e così l’arredo punta a unire bellezza e praticità.

Dopo il Salone del Mobile, è il Sicam l’evento nel quale i professionisti del settore toccheranno con mano tutte le tendenze e le nuove tecnologie di vernici, soprattutto vernici all’acqua opache, per proteggere e decorare tutti i componenti per cucine e arredi.

Aspetto di particolare interesse sotto entrambi questi aspetti è il trattamento delle superfici dei mobili della cucina: la scelta dei prodotti con cui verniciarle permette di proteggere i materiali dall’usura creando contemporaneamente piacevoli effetti visivi.

Sotto il profilo protettivo, le vernici per la cucina devono essere:

  • Ad elevate resistenze chimiche contro i diversi liquidi;
  • Resistenti a graffi ed abrasioni;
  • Presentare una determinata stabilità alla luce;

A questi aspetti performativi si affiancano un’ampia gamma di opzioni estetiche per le vernici per la cucina che le rendono adatte a tutti i gusti e a tutti gli stili di arredamento.

Per una cucina accogliente si punterà a colori come il rosso, l’arancione e il giallo che trasmettono calore ed energia, adatti alle attività della zona giorno.

Se invece si vuole andare controtendenza e puntare a una forte personalità si possono utilizzare le tonalità fredde tipicamente impiegate nella zona notte, come il verde e il blu.

Se si preferisce stemperare l’intensità dei colori puri, si può scegliere le tinte pastello, ampliando la tavolozza di colori, ma puntando comunque a costruire un ambiente sicuro e rasserenante.

Le tonalità neutre, come bianco, nero, grigio, panna e ocra, sono preziosi jolly che si adattano a molti stili di arredamento senza imporsi e danno un tocco moderno alla cucina.

Per rendere ancora più moderna la cucina si possono applicare vernici lucide (glossy) o vernici opache (matt).

Le vernici lucide rendono i mobili della cucina scintillanti e riflettenti per un forte impatto visivo e uno slancio quasi futuristico in termini di interior design: tuttavia, questa bellezza ha un prezzo ed è la necessità di frequente pulizia delle superfici per rendere giustizia all’effetto gloss.

Le vernici opache, invece, assorbono la luce enfatizzando la matericità dei mobili per un effetto profondo e intenso: questo particolare trattamento, oltre a essere bello da vedere, è estremamente funzionale, perché rende le superfici più resistenti e nascondono facilmente lo sporco, mantenendo così un aspetto impeccabile senza la necessità di dedicarci cura costante.

ICRO offre un’ampia gamma di vernici per la cucina, adatte a ogni necessità sia estetica che funzionale.

In particolare, la nostra linea di vernici lucide Soft Matt eccelle per:

  • L’intensità dell’effetto opaco;
  • Le sensazioni tattili simili a seta;
  • La resistenza a graffi e liquidi freddi;
  • La capacità anti-impronta.

Scopri tutto il nostro catalogo e contatta subito la nostra assistenza tecnica per maggiori informazioni.