ICRO vince il premio “Innovation” all’Interzum Forum Italy Award 

ICRO orgogliosa di essere tra i 7 vincitori del Premio Interzum Forum Italy Award 2024, categoria Innovation, con il prodotto g_ink (Upgraded Recycled Graphite).

g_ink, un sistema di vernici all’acqua nato in partnership con Alisea Società Benefit


ICRO vince il premio “Innovation” all’Interzum Forum Italy Award 

Alisea, attraverso un processo di ingegnerizzazione che ne migliora le caratteristiche, trasforma la grafite – recuperata dai processi industriali di aziende Hi-Tech e destinata alla dismissione – in Upgraded Recycled Graphite. A partire da questo ingrediente, ICRO ha messo a punto g_ink: una formulazione innovativa in grado di ridurre drasticamente l’impatto ambientale e di aumentare le performance dei prodotti.


ICRO vince il premio “Innovation” all’Interzum Forum Italy Award 

“Vincitori per l’utilizzo della grafite, come componente insieme a ingredienti ecosostenibili, per produrre un colorante a base d’acqua per superfici in legno e metallo”.

Coniugare Performance, Design e Sostenibilità è la sfida quotidiana di ICRO.

Continua il “viaggio” di ICRO per la sostenibilità: 

  • Nel 2022 è stata la prima azienda italiana del settore ad aver pubblicato la propria Carbon Footprint. ICRO ha scelto nell’ambito della normativa EN ISO 14040 (LCA) la norma di riferimento la EN ISO 14067:2018 (Systematic approach) che indica come calcolare per ogni prodotto la conseguente Carbon Footprint secondo diversi parametri, certificandosi con CERTIQUALITY. Misurazioni che permettono a ICRO durante la formulazione di prodotto di considerare non solo le prestazioni e il costo ma anche l’impatto ambientale.
  • Nel 2023 l’azienda ha investito sullo stabilimento di Cinto Caomaggiore, in provincia di Venezia, dove ha installato un impianto fotovoltaico (già presente invece nella sede di Bergamo) che permette un’autonomia notevole in termini di energia elettrica.
  • Sempre nel 2023 il laboratorio ICRO ha sviluppato più di cento nuove formulazioni di prodotti vernicianti all’acqua o ad essiccazione UV che rispondono a criteri di contenimento dell’”impronta di carbonio”, CFP, già apprezzati da molti clienti.
  • Nel 2024, proprio il mese scorso, sono stati piantati a ridosso della sede Veneta (tra i 2,5 ettari di terreno di proprietà del gruppo) 700 alberi di Paulownia, pianta caratterizzata da un notevole assorbimento di CO2 e da rapida crescita. Il legno derivato ha caratteristiche uniche per leggerezza e durabilità. 

ICRO ESG Journey continua…