Materie prime – prezzi delle vernici – inflazione: micropensieri di fine 2021

prezzi vernici

In aprile di quest’anno avevamo immaginato uno scenario di aumenti dei prezzi delle materie prime (“Tempesta Perfetta – Prezzi Materie Prime” – Icro) e, di conseguenza delle vernici, non distante da quello che è poi successo: un incremento dal 15% al 25% in funzione delle specifiche linee di prodotti vernicianti. Solo per coprire parzialmente i costi.

A settembre l’atteso ridimensionamento non c’è stato. Non solo, nuovi shortage di materie prime primarie per il settore, notevoli aumenti dei costi dell’energia, degli imballi, dei trasporti marittimi e di altre voci.

Percepiamo una preoccupazione dei nostri clienti ai quali rispondiamo sempre con tutte le informazioni più puntuali possibili, perché la condivisione nella filiera degli oneri di questa situazione è l’unico atteggiamento orientato al lungo termine. Le speculazioni sulla situazione, cioè incursioni azzardate nel mercato o ricarichi eccessivi, non interessano agli operatori professionali, magari sul mercato da più di 70 anni come ICRO.

Tra le questioni più difficili del momento quella del biossido di titanio è particolare: la capacità di produzione è al momento limitata, la domanda cresce, senza nuovi investimenti è molto probabile che i prezzi dei pigmenti di biossido di titanio, quindi quasi tutti i prodotti pigmentati, aumenteranno di più del tasso di inflazione, qualunque sia. Inoltre, l’etichettatura, che considera la classificazione Ti02 come cancerogeno di classe 2 e la stima di emissioni equivalenti di CO2 per kg pari a 5kg utilizzando i processi convenzionali al solfato o al cloruro, creano instabilità intorno al prodotto oltre alla ricerca di nuovi metodi produttivi o di possibili parziali sostituti. Insomma “una tempesta titanica”.

Per i derivati del petrolio il prezzo si modererà nel 2022 ma restando su livelli elevati fino al 2023. Speriamo che si riducano sensibilmente atteggiamenti speculativi di forza maggiore dichiarata con una frequenza eccessiva nel corso di questi due anni dall’inizio della pandemia.

In sintesi, fino a giugno 2022 soffriremo nella nostra filiera, ma sfide anche più grandi ci attendono e ne parleremo in una seconda occasione.

3 dicembre 2021

Andrea Moltrasio

C.E.O – President

ICRO COATINGS