Vernici a eccimeri: come si ottiene l’effetto opaco?

vernici a eccimeri

Una verniciatura con effetto opaco conferisce grande eleganza alle superfici dei mobili: questa particolare finitura, infatti, è bella alla vista, piacevole al tatto e caratterizzata da un’intensa matericità.

Contemporaneamente, queste superfici si distinguono anche per aspetti pratici, come la resistenza ai graffi, all’azione dei liquidi e ai segni delle impronte.

Questi risultati possono essere ottenuti grazie alla particolare natura dei prodotti vernicianti e, soprattutto, grazie alla tecnica con cui vengono fatti essiccare: sono infatti necessarie specifiche lampade, dette a eccimeri, che interagiscono con la superficie della vernice, che prende quindi il nome di vernice a eccimeri.

È utile approfondire come funziona esattamente questo processo per meglio comprendere cosa distingue la vernice a eccimeri rispetto alle altre.

In passato, l’effetto opaco era il risultato della presenza di particelle, agenti opacanti, capaci di assorbire la luce nella formula della vernice a eccimeri.

Tipicamente, queste particelle erano di silice e maggiore era la loro presenza, maggiore era il grado di opacità ottenibile: tuttavia, contemporaneamente aumentava anche la fragilità dello strato superficiale poiché l’orientamento delle particelle superficiali poteva essere facilmente alterato da azioni meccaniche, lasciando così evidenti segni.

Per riuscire a ottenere una vernice sia opaca che resistente, è stato introdotto l’impiego di lampade UV a eccimeri per agire su nuove formulazioni, vernici composte da specifiche resine, che per l’appunto hanno preso il nome di vernici a eccimeri.

Queste lampade emettono la luce a un’unica e precisa lunghezza d’onda, 172 nm, in grado di interagire e alterare la struttura della vernice: nello specifico il film di vernice una volta esposto alla frequenza delle lampade ad eccimeri essicca creando una superfice micro-frastagliata.

Grazie alle particolari resine e alla tecnologia impiegata nel processo di essiccazione, i polimeri attivati non reagiscono reticolando in modo uniforme, ma contraendosi creano delle microscopiche irregolarità superficiali che consentono di assorbire le rifrangenze luminose e offrono una maggiore resistenza ai liquidi, al graffio e all’abrasione.

La vernice opaca soft Matt consente di realizzare arredi dalla superfice molto dura, ma piacevole al tatto, ultra opaca e senza riflesso, in quanto l’opacità deriva dal dissipamento della luce nelle irregolarità del film di vernice.

ICRO ha perfezionato questa tecnica spingendola oltre i suoi normali limiti per dar vita alla sua linea di vernici a eccimeri SoftMatt.

Il risultato è una vernice ultra opaca di nuova generazione: sia dal lato estetico sia prestazionale dalle altissime resistenze fisiche e dalla piacevole morbidezza al tatto.

Scopri tutto il nostro catalogo e contatta subito la nostra assistenza tecnica per maggiori informazioni.